Qualcosa su di noi...
I piccoli vignaioli nascono come una piccola realtà che parte dalla dimensione famigliare nella condivisione visionaria di un sogno che trova nella passione per il vino il suo fulcro.
Questa passione affonda le sue radici nel legame indissolubile con il territorio inteso come il prodotto dell’interazione di caratteristiche fisico-geografiche e culturali.
La nostra vigna, situata a Sant’Ermete, una piccola frazione di Santarcangelo di Romagna, affonda letteralmente le sue radici nella storia cioè sorge in un’area in cui in epoca romana si trovava un grande ed importante impianto rustico con annessa fornace per la produzione di laterizi e contenitori di vario genere tra cui si ritrovano numerose anfore che sono riconducibili ad anfore vinarie per il trasporto ed il commercio del vino ed indicano quindi una vocazione agricola ed in particolare vitivinicola di questo territorio.
La scelta di creare due tipologie di spumante rosè brut ( metodo ancestrale e metodo classico ) nasce dal legame con il sud della Francia dove i nostri genitori si trasferirono ed ebbero modo di conoscere ed apprezzare questa tipologia particolare di vino estremamente conviviale.
Nel 2020 abbiamo deciso di introdurre tra i nostri prodotti un vino bianco fermo per ampliare la nostra proposta. La scelta è caduta sulla Rebola, un vitigno diffuso nel territorio riminese, con forte identità territoriale e capace di esprimersi in un vino delicatamente fruttato e un sapore asciutto e morbido.
Forti della convinzione che un vino buono nasce principalmente in vigna I piccoli vignaioli si dedicano con passione amorevole alla cura della vite, nel totale rispetto della natura. La vendemmia che per noi viene vissuta come un momento di festa si svolge manualmente per scegliere solo gli acini migliori con il contributo di tutti i famigliari.
I Piccoli Vignaioli al lavoro